Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Comune di Ronco Biellese
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Ronco Biellese
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere il Comune
Gestione rifiuti
Istruzione
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Ronco Biellese
Gestione rifiuti
Istruzione
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione trasparente
/
Altri contenuti
/
Manuale di gestione del protocollo inform...
Manuale di gestione del protocollo informatico
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Trasparenza amministrativa
Descrizione
Il Servizio di Protocollo Informatico provvede alla registrazione di tutti i documenti in arrivo ed in partenza da e per tutti gli uffici comunali ed alla loro distribuzione all’interno del Comune.
E' uno Strumento di comunicazione e registrazione documentale, che consente una distribuzione più veloce della corrispondenza e permette l’eliminazione del materiale cartaceo.
Dal 1° gennaio 2004 il Decreto del Presidente della Repubblica n° 445 del 28 dicembre 2000 ha imposto la protocollazione dei documenti informatici, trasmessi per via telematica, attraverso l’istituzione della casella di posta istituzionale certificata (PEC).
Allo scopo viene riconosciuta la validità legale della firma digitale di cui ogni utente può essere provvisto (Legge 15 marzo 1997 n° 59 articolo 15).
Le Amministrazioni Pubbliche devono anche garantire la cosiddetta interoperabilità, in quanto ogni Ente deve essere in grado di scambiare documenti informatici e relativi dati di protocollo con i sistemi di altri Enti.
Il nuovo sistema punta ad incentivare gradualmente la sostituzione del materiale cartaceo con la posta elettronica sia al proprio interno che all’esterno nei confronti degli altri Enti pubblici e dei privati.
Il Comune, in base alla normativa vigente, ha avviato il servizio di Protocollo Informatico. Si è inoltre dotato di firma digitale e di casella di posta istituzionale certificata, che garantisce l’identificazione e l’originalità del documento e consente l’emissione di una apposita ricevuta di recapito.
La corrispondenza così pervenuta è immediatamente protocollata e trasferita via e-mail all’Ufficio competente, senza alcun dispiego di materiale cartaceo.
Per garantire l’originalità della corrispondenza l’utente deve fornirsi di firma digitale da richiedere agli Enti certificatori.
Si ricorda allo scopo che: “Gli atti, dati e documenti formati dalla Pubblica Amministrazione e dai privati con strumenti informatici e telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonché la loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge” - Legge 15 marzo 1997 n.59 art. n.15.
Normativa di riferimento
1) Legge 7 Agosto 1990 n.241, Nuove Norme in materia di procedimenti amministrativi e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
2) Decreto del Presidente della Repubblica 20 Ottobre 1998 n.428;
3) Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 Ottobre 2000;
4) Decreto del Presidente della Repubblica 28 Dicembre 2000 n.445, Testo unico sulla documentazione amministrativa;
5) Decreto Presidente della Repubblica 7 Aprile n.137, Regolamento recante disposizioni di coordinamento in materia di firme elettroniche a norma dell'articolo n.13 del decreto Legislativo 23 Gennaio 2001 n.10;
6) Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n.196, Codice in Materia di protezione dei dati Personali;
7) DPCM 24 Ottobre 2004, Approvazione delle linee guida per l'adozione informatico e per il trattamento informatico dei procedimenti amministrativi.
Documenti e Allegati
Documenti allegati
Manuale di gestione protocollo informatico (297,83 KB - Pubblicato il 06/12/2022)
Manuale di gestione protocollo informatico. Allegati (117,14 KB - Pubblicato il 06/12/2022)
Pagina aggiornata il 06/12/2022 12:23
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 015461085
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio